Condividi questo articolo
I ragazzi della Residenza Quisisana di Ostellato, da grandi tifosi della “Rossa” hanno fatto visita al Museo della Ferrari a Maranello. La scelta della gita è stata presa fin da subito con enorme entusiasmo trasformandosi poi in una giornata memorabile.
La Ferrari fa parte della storia del nostro territorio emiliano oltre che dell’Italia intera, casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello. Questa giornata è stata pensata sia per soddisfare la curiosità di vedere una Ferrari da vicino, per scrutarne ogni particolare, sia per capire e imparare quel che è stata la sua grandiosa storia. Oltre a ripercorrere quest’ultima, durante il percorso museale, abbiamo imparato tante piccole curiosità che hanno soddisfatto le domande dei più curiosi come per esempio perché il simbolo del cavallino. Abbiamo imparato che lo sfondo giallo dello stemma deriva dalla città di Modena e il cavallino ha avuto origine durante la Prima Guerra Mondiale dall’aviatore Francesco Baracca che lo cedette a Enzo Ferrari nel 1923 e divenne l’emblema del marchio.
Percorso museale molto suggestivo e accattivante che ha rubato l’attenzione dei nostri ragazzi che si sono divertiti a fare un sacco di foto accanto agli splendidi modelli ripetendo “e quando ci ricapita con quel che costano!”. Particolarmente interessante la sala dei trofei dove abbiamo ripercorso tutti i successi del cavallino ricordando le vittorie viste in TV e l’esposizione delle stesse monoposto vincenti.
La mattinata si è conclusa con un ottimo pranzo a base di piatti tipici emiliani in un osteria a pochi passi dal museo.
Ognuno ha commentato la giornata a modo suo con pareri positivi ed entusiastici ma…tutti concordano che la Ferrari più bella è quella Rossa!