Condividi questo articolo
La CRA Quisisana Ostellato è stata protagonista alla “Zucca in Festa” di Ostellato, giunta quest’anno alla 27ª edizione, ma con una tradizione culinaria molto più antica.
Nel lontano 1400, Cristoforo da Messisbugo, cuoco di corte degli Estensi, includeva tra i suoi piatti ricette a base della squisita cucurbitacea.
Nel territorio ferrarese, la produzione di zucca è concentrata nel Mezzano e ammonta a circa 1000 tonnellate. Facile da coltivare, la zucca si avvantaggia di terreni profondi, fertili e ricchi di sostanza organica.
I nostri ospiti hanno potuto deliziare il palato con piatti tipici come i cappellacci di zucca al ragù e, come da tradizione locale, la salamina da taglio con purè di zucca.
La partecipazione a questo evento ha permesso di mantenere viva la memoria dei sapori. In un lavoro in cui si cerca di favorire il mantenimento dell’autonomia valorizzando le capacità delle persone, gli stimoli positivi del gusto sono fondamentali, poiché contribuiscono a richiamare esperienze di sapori e ricordi.
La sagra della zucca ha davvero realizzato il nostro intento!