Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Ostellato si va in piscina!
Da diversi anni oramai i nostri ragazzi del Centro Socio Riabilitativo una volta a settimana si recano in piscina per svolgere l’attività natatoria.
L’obiettivo principale è ridurre la sedentarietà, accrescere un interesse comune, socializzare e…divertirsi! Usare quindi la piscina come terapia cercando di garantire opportunità individuali, di tipo psicomotorio e affettivo sociale.
Come si sa il nuoto è da sempre considerato uno degli sport più completi per l’uomo, a livello fisico (benefici per il tono muscolare, l’apparato cardiocircolatorio, flessibilità ecc.ecc.) e a livello psicologico (riduzione dell’ansia e dello stress, miglioramento dell’umore, aumento dell’autostima, miglioramento della concentrazione e del sonno).
L’attività in acqua, per i nostri ragazzi, si svolge in una vasca piccola dove la temperatura è di 32°. Dopo una prima fase di riscaldamento con andature, battute di gamba, movimento degli arti superiori ed esercizi di respirazione si passa ad esercizi veri e propri di galleggiamento con l’aiuto di attrezzi, esercizi tecnici, tonificazione muscolare e di coordinazione.
Per uno dei nostri ragazzi, Stefano, il lavoro è proprio riabilitativo in quanto sono presenti in lui esiti da ictus (emiplegia). Recupero delle funzioni motorie e dell’equilibrio sono il focus del lavoro che l’istruttrice in rapporto uno a uno con lui svolgono ogni settimana. Pensate che solo un anno fa Stefano andava in acqua con l’ausilio di un sollevatore, ad oggi con tanto impegno e costanza riesce a salire e scendere dalla scaletta con piccolo aiuto e supervisione di due persone (come si vede in foto).
L’ultima parte della lezione è dedicata poi al rilassamento e al gioco con la palla, ovviamente il momento preferito dei nostri ragazzi. Appuntamento quindi tutti i martedì pomeriggio!