Condividi questo articolo
I ragazzi della Residenza Quisisana Ostellato hanno partecipato, giovedì 6 aprile, a una bellissima iniziativa organizzata dal Comune di Ferrara, assieme al garante delle persone con disabilità e gli esercenti dello spettacolo viaggiante della fiera di San Giorgio. Giunta alla seconda edizione il luna park ha messo a disposizione alle persone con disabilità le attrazioni della fiera per una mattinata intera aperta a tutti, in un’ottica di inclusione, con alcune attenzioni e agevolazioni: riduzione delle fonti rumorose e luminose, servizio di interpretariato lingua L.I.S., gratuità per tutti e tutte le attrazioni e prezzi convenzionati per cibo e bevande.
Sono stati circa un’ottantina gli ospiti con disabilità di diversi centri ed associazioni come noi, provenienti da tutta Ferrara e provincia. Dopo un iniziale discorso e saluto alle autorità presenti siamo saliti sulle giostre ed è iniziato il divertimento. Qualcuno più titubante e impaurito, vedendo i propri compagni, pian piano si è lasciato andare e si è goduto la giornata. Le giostre più quotate sono state gli autoscontri, il bruco mela, la ruota panoramica posizionata proprio sulle nostre bellissime mura di Ferrara, le navette volanti dove ci si spara e i percorsi su mezzi automatici interni con ambienti dedicati a favole, percorsi di paura ecc.
È piaciuta tantissimo anche la pesca dove ovviamente si vincevano premi quali peluche, dove ognuno ha messo del suo provando a vincere il più possibile.
Da sottolineare due cose: tutte le attrazioni erano completamente gratuite e la grandissima disponibilità dei giostrai che oltre ad aprire le loro giostre ai ragazzi li aiutavano a salire e scendere in sicurezza.
E dopo la fatica del divertimento il piacere del gusto con un ricco buffet organizzato nel bar vicino al luna park che ci ha deliziato con un buonissimo aperitivo, ma noi, essendo ingordi, abbiamo approfittato della presenza di un food truck per farci preparare delle gustosissime e ricchissime piadine per allietarci ancor di più questa splendida mattinata.
L’evento è stato occasione d’incontro con le altre realtà e di forte inclusione con il territorio che ha organizzato questa splendida iniziativa che è piaciuta tantissimo ai nostri ragazzi che per una mattina sono tornati bambini assieme ai loro educatori e compagni provando delle bellissime emozioni.