Condividi questo articolo
Nei giorni scorsi i nonnini della CRA accreditata Quisisana Rimini ha trascorso una giornata bellissima in visita al canile comunale di Rimini Stefano Cerni.
Nei mesi precedenti hanno trascorso tanto tempo dedicandosi a creare degli oggetti destinati alla raccolta fondi per i loro amici a quattro zampe.
Insieme al personale del canile sabato 11 giugno gli anziani hanno fatto un giro alla conoscenza dei cani, tutti bellissimi, e hanno ascoltato la storia personale di ognuno di loro con molta curiosità e ponendo diverse domande.
L’esperienza trascorsa è indimenticabile per gli anziani che alla vista dei cani hanno sciolto le loro corazze e si sono lasciati andare pervasi da un amore incondizionato e dalle emozioni che un cane può dare loro.
I nonnini laddove è stato possibile non hanno perso occasione di coccolare questi bellissimi cani al punto che li avrebbero adottati e portati tutti a casa.
L’interazione con gli animali è molto importante ed ha un ruolo di prevenzione in quanto può portare ad un miglioramento sul piano sociale incrementando il benessere e facendo sentire gli anziani meno soli.
Una ricerca, infatti, ha confermato che una relazione con gli animali migliora l’umore allontanando solitudine e isolamento oltre il fatto che si ottiene un miglioramento dello stato cognitivo.
Per tutti è stata una giornata di festa e di condivisione all’insegna del divertimento con la presenza dei nostri amici a quattro zampe e con la cocomerata offerta dal canile dove la gioia degli anziani era tangibile e insieme ai cani hanno trascorso una bellissima giornata.
Ci siamo lasciati con la promessa che il personale del canile insieme ai cani presto verranno a trovarci in struttura per la Pet Therapy e gli anziani già fremono dall’entusiasmo.