Condividi questo articolo
Le persone che si prendono cura tutti i giorni degli anziani di Quisisana Rimini hanno preso parte all’allestimento della struttura con il materiale preparato dai nonnini durante questo periodo. Una sera gli operatori si sono radunati, dopo che gli ospiti erano già andati a letto, e hanno preparato gli addobbi natalizi in modo che al risveglio gli anziani restassero sorpresi nel trovare gli ambienti tutti allestiti a festa.
La serata è trascorsa in pieno clima natalizio, il personale vestito a tema con cappellini e abiti rossi ha ascoltato musiche natalizie canticchiandole qua e là durante la preparazione degli addobbi. Due anziani hanno sorpreso gli operatori mentre allestivano e hanno preso parte alle decorazioni con grande entusiasmo. È stata un’esperienza incredibilmente bella, trascorsa in serenità e armonia, dove lo spirito natalizio è stato molto sentito da tutti e dove nell’aria albergavano delle grosse risate date dal clima gioioso.
Chi preparava gli alberi, chi appendeva le luci e chi decorava sala, tutti insieme con un solo obiettivo ovvero quello di rendere felici gli ospiti al loro risveglio e di veder spuntare sul loro viso un bellissimo sorriso. Alcune ricerche hanno dimostrato che avere un obiettivo comune non solo migliora l’efficienza lavorativa del gruppo ma aumenta la collaborazione e la coesione con un conseguente aumento del beneficio sia per gli ospiti che per gli stessi operatori. La serata si è conclusa con una gustosa pizza che ha permesso agli operatori di socializzare tra di loro e ha contribuito senz’altro ad accrescere il rapporto di stima e fiducia reciproca dell’equipe, tutti si sono sentiti liberi di essere sé stessi e di esprimere le proprie opinioni e idee.
Al mattino seguente gli anziani portati in sala per la colazione si sono meravigliati di gioia nel vedere che tutto era illuminato e che sugli alberi di Natale e in tutti gli spazi della struttura c’erano le decorazioni da loro preparate. La loro soddisfazione nel vedere il risultato del proprio lavoro è stata immensa, i loro occhi si sono illuminati di gioia, si sono sentiti importanti e la serenità da loro percepita era visibile sul volto degli anziani felici.