Condividi questo articolo
Sognando la primavera e in occasione del suo ingresso le nonnine della CRA Quisisana Rimini si sono impegnate nella realizzazione di quadretti fatti con la tela e dipinti con i colori acrilici. L’attività è trascorsa in maniera divertente e spensierata con la gioia delle nonnine che erano molto intente a tinteggiare e creare dei fiori. I colori utilizzati sono stati molto vari sperando in un presto arrivo della primavera che porta loro tanta allegria.
Ognuno di loro ha scelto un colore che le rappresentasse e lo hanno utilizzato per la base della tela, poi hanno fatto i fiori bianchi e dopo via di brillantini luminosi ovunque. L’obiettivo delle attività manuali è quello di garantire agli anziani una qualità di vita il più alto possibile sviluppando un buon livello di autonomia e anche quello di rendere le giornate varie e diverse tra loro. Attraverso le attività gli anziani hanno la possibilità di socializzare creando così nuove amicizie favorendo l’inclusione e rafforzando le relazioni interpersonali.
In questo modo gli anziani interagiscono tra loro, si relazionano con gli altri avendo modo di esprimere la propria opinione e le loro idee. Inoltre questa occupazione ha favorito il rilassamento dato anche grazie all’utilizzo di colori pastello chiari utili allo scopo. Un pomeriggio sereno all’insegna dello svago, della creatività e della fantasia di cui le nostre nonnine sono colme, eredità di una vita di esperienza.
Gli anziani erano contenti, sereni e alcuni erano talmente presi dal momento di felicità che si sono pitturati anche la faccia procurando così un sorriso agli altri anziani presenti. I loro occhi colmi di gioia sono la dimostrazione del benessere provato dagli anziani durante queste attività ed è manifesta la loro voglia di rivivere continuamente questi momenti.