Condividi questo articolo
C’è un profumo d’amore nell’aria a CRA Quisisana Rimini e visto l’arrivo di San Valentino gli anziani hanno voluto rispettare la tradizione preparando dei biscotti a forma di cuore. Il loro scopo era quello di omaggiare l’amore in tutte le sue forme ovvero tra mamma e figlio, tra amici, tra fratelli e ogni amore possibile, ma anche quello di preparare dei gustosi biscotti e di divertirsi tutti insieme.
I nonnini fieri di sé stessi e orgogliosi hanno preparato nella cucina della struttura dei biscotti rossi a forma di cuore stendendo la pasta frolla e facendo le forme con gli stampi. Nel mentre hanno intonato canzoni d’amore a squarciagola rievocando i loro ricordi più speciali, i loro fidanzamenti e i loro primi amori sorridendo di ciò. Insieme hanno conversato di quando in giovane età attendevano con ansia il giorno di San Valentino per portare dei biscotti o dei cioccolatini alla persona amata. Il divertimento è stato tanto e gli anziani soddisfatti hanno partecipato con tanto entusiasmo esprimendo tutti i loro ricordi felici legati all’amore e alla famiglia. Le attività manuali sono fondamentali perché apportano numerosi benefici sia emotivi che psichici creando un’atmosfera di armonia e felicità.
Questo tipo di attività permette di aumentare non solo la creatività ma anche l’autostima in sé stessi suscitando negli anziani reazioni molto positive. Inoltre è importante stare insieme ad altre persone e stringere amicizia con loro per condividere idee, pensieri ed opinioni e perché no per aiutarsi a vicenda. Gli anziani ripensando ai bei episodi vissuti si sono emozionati molto e hanno svolto un grande lavoro di gruppo cooperando tra di loro. Infine i nonnini tra mille sorrisi hanno gioito insieme assaggiando i biscotti e sono stati contenti del risultato ottenuto.