Condividi questo articolo
I nonnini della CRA Quisisana Rimini nei giorni scorsi hanno chiesto di poter preparare un grande classico della cucina italiana ovvero delle pizzette, uno dei piaceri della vita di cui non si può proprio fare a meno. La loro richiesta è stata accolta con piacere e tutti insieme dopo essersi preparati secondo le norme igieniche con cuffia e grembiule si sono recati nella cucina della struttura negli orari in cui non viene utilizzata per cimentarsi nella preparazione.
Tra di loro si sono divisi i compiti, qualcuno stendeva le pizzette, qualcun altro metteva il pomodoro e altri concludevano mettendo la mozzarella. Gli anziani si sono divertiti molto, erano molto euforici all’idea di fare le pizzette ma soprattutto di mangiarle essendo esse il frutto del loro impegno. Il loro umore era molto alto, erano sereni e hanno socializzato tra di loro raccontandosi a vicenda dei pranzi in famiglia e sul come preparavano la pizza per tutti stando insieme in allegria.
Infine hanno mangiato le pizzette tutti insieme con l’opinione comune che il risultato ottenuto era ottimo e le pizzette buonissime ricevendo i complimenti dei presenti, elemento che ha contribuito a rafforzare la loro autostima e a rasserenare ancor di più gli ospiti coinvolti nella preparazione.
Questo tipo di attività fornisce agli anziani gli strumenti utili per mantenersi attivi permettendo loro una qualità di vita migliore e facendo sentire ai nonnini stimoli utili in grado di valorizzare la propria persona.
Il coinvolgimento dell’anziano è molto importante per il suo benessere psico-fisico ed è significativo che loro stessi continuino a coltivare i propri interessi e le proprie passioni. Un pomeriggio trascorso in maniera alternativa con la gioia stampata sul volto degli anziani contenti di prendere parte a questa attività.