Condividi questo articolo
La tanto attesa befana è arrivata alla CRA Quisisana Rimini e ha portato una ventata di gioia a tutti i presenti. La festa dell’epifania è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio e si riferisce all’apparizione di Gesù Bambino all’umanità rappresentata dalla visita dei tre Re Magi.
Un’esperienza molto emozionante per gli anziani ma soprattutto per la nostra Giuseppina che si è prestata volentieri allo scopo di portare il sorriso ai suoi compagni di avventura. L’impegno è stato preso molto seriamente da lei che si è preparata a dovere con trucco e parrucco mimando meticolosamente il personaggio della befana.
Il suo motto per questa giornata in cui è scesa in sala salutando tutti è stato “Buona Epifania che tutti i mali porta via” e ha offerto parole di conforto a tutti gli anziani che nel vederla calata così profondamente nel personaggio si sono molto divertiti. Oltre che per l’allegria è stato un momento molto bello di condivisione dove è prevalsa la socializzazione e l’instaurarsi di rapporti sociali che fornisce una serie di vantaggi a livello psico-fisico migliorando la salute del cervello e riducendo il rischio di demenza.
L’umorismo e il divertimento risultati da questa attività sono elementi essenziali per la guarigione fisica e mentale, una risata infatti apporta numerosi benefici a livello fisico e contrasta ansia e depressione.
Un’esperienza vissuta a pieno con entusiasmo, gioia e gli anziani sono stati contenti della gioia portata dalla befana che ha rincuorato tutti con i suoi auguri speciali.