Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Rimini l’appuntamento settimanale con il laboratorio di cucina è arrivato e questa volta agli anziani è toccata la preparazione delle palline di cocco da loro molto apprezzate.
L’idea è nata un giorno durante la merenda quando gli anziani hanno iniziato a ricordare degli snack al cocco che preparavano ai figli quando erano ragazzini. I nonnini hanno manifestato la voglia di poterle preparare così, dopo aver scelto la ricetta da seguire, sono stati portati nella cucina interna della struttura nell’orario di inutilizzo della stessa e nel rispetto delle norme igieniche facendo indossare agli anziani cuffia e grembiule iniziando l’attività solo dopo aver igienizzato adeguatamente le mani.
Gli anziani hanno lavorato insieme collaborando tra loro e suddividendosi il lavoro da svolgere prima di cominciare. Successivamente dopo aver preparato l’impasto alcuni anziani facevano le palline mentre altri le passavano dentro alle scaglie di cocco per metterle infine negli appositi stampi e riporle in frigorifero. Gli anziani hanno mangiato il risultato del loro lavoro a merenda tutti insieme soddisfatti di essere stati così bravi nel prepararle e ricevendo i complimenti di chi ha assaggiato le loro praline. La loro contentezza albergava nell’aria, erano contenti e molto sereni di aver contribuito a produrre artigianalmente la merenda per loro stessi e anche per gli altri. Le attività manuali permettono agli ospiti di trarre numerosi benefici creando un ambiente di benessere e armonia utile a mantenere una buona energia sia fisica che psicologica.
Lavorare manualmente inoltre procura il rilascio di endorfine che garantiscono il buon umore oltre che li aiuta ad incrementare il loro senso di utilità e la loro autostima. Importante è la socializzazione che permette loro di instaurare delle relazioni e creare dei rapporti interpersonali migliorando anche la motivazione nello svolgere le attività data dal fatto di potersi confrontare con gli altri e stare in compagnia. Gli anziani si sono divertiti moltissimo e nel mentre svolgevano l’attività hanno anche fatto qualche assaggio liberando la loro golosità e dicendo ironicamente di apprezzare moltissimo questi laboratori culinari dove si ha la possibilità di assaggiare il frutto del loro lavoro felici di poter ripetere presto altre ricette.