Condividi questo articolo
Nei giorni scorsi alla CRA accreditata Quisisana Rimini la nostra Giuseppina ha avuto la possibilità di poter svolgere ancora una volta quello che è stato il suo lavoro, ovvero fare la parrucchiera.
Nei suoi occhi traspariva l’emozione e la contentezza per quella che è sempre stata per lei una grande passione, che l’ha sempre travolta moltissimo fin da quando era bambina.
Riferisce di aver iniziato a fare pratica sulle bamboline alle quali faceva le treccine per poi passare alle sue amiche che apprezzavano moltissimo il suo lavoro.
Giuseppina ha trasformato la sua passione in un vero e proprio lavoro, ha studiato e ricorda quei momenti con molta gioia e nostalgia, mentre ne parla si commuove più volte e dice che era bravissima nel passare gli esami.
Ripercorrere e condividere i ricordi importanti ha effetti positivi sul benessere psico-fisico degli anziani e svolgere determinate attività permettere di riviverli rafforzando l’orientamento alla realtà e l’autostima.
Giuseppina ha poi proseguito il racconto parlando dell’apertura della sua scuola, grande motivo di orgoglio per lei, in concomitanza sia in Italia che a Parigi, dove il suo ruolo era quello di insegnare.
Svolgere questo tipo di attività permette al cervello di rilasciare endorfine, un ormone considerato un vero e proprio antidepressivo e la nostra Giuseppina dopo aver terminato il lavoro ne era piena oltre che felicissima, soddisfatta del lavoro prodotto e desiderosa di farlo nuovamente al più presto.