Condividi questo articolo
Durante la giornata di festa dedicata a Halloween presso la CRA Quisisana di Rimini, è passato un ospite speciale, noto come il Vampiro Dracula, venuto a strappare un sorriso a tutti i nonnini. Questo inaspettato personaggio, ben immedesimato nel ruolo, ha animato l’atmosfera e divertito moltissimo gli anziani, che hanno scherzato con lui. Il Vampiro è arrivato correndo dalle scale, con un mantello nero, il viso ben truccato e una dentiera fosforescente, intrattenendo gli ospiti stupiti e partecipi ai suoi scherzetti e marachelle.
Le origini di Halloween risalgono a molti secoli fa, ai tempi dei Celti, che credevano che il 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, Samhain richiamasse a sé gli spiriti dei defunti, unendoli per un giorno al mondo dei vivi. Questa festa, sempre più diffusa nel mondo, è nota anche per il classico “dolcetto o scherzetto” e coinvolge non solo i bambini, ma anche gli adulti. Alcuni anziani si sono divertiti a truccarsi con colori vivaci o brillantini, socializzando tra loro e godendo di un senso di appartenenza e condivisione.
Al momento dell’arrivo del Vampiro, la sala era addobbata con festoni a tema, preparati nei giorni precedenti dagli anziani, in attesa della festa, e c’era una bella torta, piena di ragni, preparata dagli chef della struttura. Queste attività, seppur semplici, creano un’atmosfera di festa che fa sentire gli anziani apprezzati e importanti. L’obiettivo principale è il loro benessere, e vederli sorridere permette di creare momenti di spensieratezza che influiscono positivamente sul loro umore. È stato un pomeriggio divertente e speciale, che gli anziani hanno apprezzato molto, portando loro gioia e allegria in attesa dei prossimi eventi.