Condividi questo articolo

Gli anziani della CRA Quisisana Rimini un po’ di tempo fa avevano espresso il desiderio di andare al centro commerciale ”Le Befane” per trascorrere una giornata diversa in compagnia e per fare un po’ di shopping. Grazie all’associazione “Mariposa” complice per quanto riguarda il trasporto è stato possibile realizzare il loro desiderio rendendo i nonnini di un’allegria unica.

La gita per loro è cominciata al mattino, subito dopo aver fatto colazione, raggiungendo il centro commerciale dove hanno visitato i diversi negozi esprimendo la loro opinione in merito ad ambiti diversi come indumenti e trucchi, tecnologia. Gli uomini in maniera divertente, e come consuetudine dall’alba dei secoli, sono stati “trascinati” dalle donne in profumerie e negozi cosmetici quasi “obbligati” a dare consigli su diversi profumi mentre si prendevano in giro tra loro.

Il sorriso albergava sul loro volto, era evidente mentre passeggiavano e mentre chiedevano di entrare nei negozi a loro più graditi. Tra una chiacchiera e l’altra hanno ricordato le giornate trascorse in famiglia e delle esperienze di vita per loro significative condividendo con gli altri dei pezzetti di vita. Per gli anziani uscire dalla struttura e continuare a svolgere la loro vita senza cambiare le loro abitudini è un tassello importante a cui gradiscono sempre prendere parte soprattutto se c’è modo di socializzare con gli altri dispensando i loro preziosi consigli e perle di saggezza. Ciò li fa senz’altro sentire parte integrante della società e custodi di ideali e valori importanti tramandati da generazione in generazione.

Gli anziani hanno approfittato di questo momento conviviale godendoselo fino in fondo nella maniera più assoluta e concludendo la mattinata scegliendo di fare merenda nella famosa coffèè house “Sturbucks” degustando e apprezzando il rinomato caffè. I nonnini sono ritornati in struttura con il cuore colmo di gioia apprezzando molto la mattinata appena trascorsa e raccontando agli altri presi dall’euforia le esperienze vissute durante la mattinata chiedendo di aver ancora occasione di ripetere questa bellissima giornata.

di Pubblicato il 26 Luglio, 2024