Condividi questo articolo
La CRA Quisisana Rimini, offre ai propri ospiti il servizio di fisioterapia sia esso individuale, sia esso di gruppo.
I nostri ospiti possono usufruire di un’ampia palestra attrezzata per il recupero funzionale post-operatorio, con l’utilizzo delle parallele per il recupero della deambulazione, le pedaliera indicata per il rinforzo muscolare degli arti inferiori; queste attività si potranno svolgere in gruppo, alternando momenti di lavoro a momenti di riposo, dove gli ospiti possono confrontarsi e raccontare, ad altri nonni, il proprio vissuto e i sogni di una vita, oppure si discute su argomenti culinari e di attualità, al percorso riabilitativo di gruppo si può favorire un percorso individuale, dove l’ospite con una deambulazione precaria, avrà tutte le attenzioni per riprendere una camminata equilibrata e coordinata azzerando il rischio di cadere.
L’avanzare dell’età influenza lo stato muscolare, determinando una riduzione del tono muscolare, entrando in un loop che alternative poca forza a immobilità, noi, con esercizi specifici e con continue stimolazioni accompagneremo nostro ospite a recuperare il tono muscolare permettendogli di recuperare la sua postura ottimale, ridurre a minimo i dolori muscolari legati all’immobilità e alla scorretta deambulazione. A queste terapie si aggiungono i massaggi e il linfodrenaggio, i quali diventano fondamentali per gli ospiti affetti da linfedemi o dolori muscolari che impediscono di svolgere le attività quotidiane senza limitazioni, prendendo carico il nostro ospite, utilizzeremo tutte le armi in dotazione per alleviare le sofferenze che affliggono i nostri ospiti, permettendogli di riposare senza dolori alla schiena o al collo, di deambulare evitando patologia agli arti inferiori.
Il medico, il fisioterapista e l’infermiere concorreranno sui tempi di recupero e sull’attività individuale di gruppo da far svolgere al nostro ospite.
Nelle giornate calde agli ospiti viene proposto di andare in spiaggia, passeggiare in riva al mare, godere del sole della riviera romagnola, e perché no, abbinare esercizi di ginnastica dolce sulla sabbia.
Possiamo dire che ai nostri ospiti offriamo la maggiore professionalità che una CRA possa offrire, i nostri ospiti sono il fulcro dei nostri progetti. Il punto focale della riabilitazione della nostra residenza é quello di rendere i nostri nonni autonomi, restituendogli la dignità che alcune patologie privano, come l’impossibilità di recarsi alla toilette da soli o semplicemente interagire con un altro ospite passeggiando.
Altra attività svolta che piace molto ai nostri ospiti é la fisioanimazione dove vengono combinati esercizi di ginnastica dolce ed esercizi motori, giochi e stimolazione cognitiva alternando le varie attività per mantenere alta la concentrazione e la partecipazione degli ospiti. La parte ludica e giocosa invece permette di incrementare la socializzazione e perché no il divertimento degli ospiti molto felici di questi incontri.
I nostri nonni sono a casa e come tale devono svolgere le attività quotidiane con la maggior autonomia possibile.
Questo é l’obiettivo che ci poniamo ogni giorno.