Condividi questo articolo
Colori carnevaleschi rallegrano la CRA Quisisana Rimini per una grande festa a tema. Quest’anno per il Carnevale a far divertire gli ospiti ci ha pensato Valerio, grande musicista che si è offerto di far divertire gli anziani con i brani da lui cantati. Gli anziani, alcuni dei quali indossavano delle maschere, appena hanno sentito la musica non erano più nei propri panni e si sono lasciati trasportare dalle note con molto divertimento.
Qualcuno tra lo stupore di tutti si è alzato in piedi dalla carrozzina per ballare e altri hanno afferrato il microfono cantando a ritmo di musica gioiosi. Inoltre, nei giorni precedenti gli anziani si sono dati da fare per allestire la struttura creando maschere utilizzate per l’allestimento della stessa in attesa della grande festa. Un’esperienza davvero incredibile per gli anziani dove oltre a divertirsi moltissimo hanno anche scaricato stress e tensione ballando e cantando a squarciagola. Valerio ha fatto molto divertire gli anziani che a turno hanno scelto le loro canzoni preferite e le hanno cantate.
Durante la festa non è mancato un ricco buffet carnevalesco preparato dai cuochi della struttura che tutti i presenti hanno molto gradito e che qualcuno ha apprezzato al punto da fare il bis. Grazie a queste feste gli anziani sono più invogliati a rimanere insieme agli altri contrastando tutti i fenomeni che possono innescare sensazioni negative e depressione. Ormai numerosi studi parlano del potere terapeutico della musica che aiuta moltissimo contro i disturbi dell’umore, il disagio psichico e la depressione. Secondo una ricerca, infatti, alcuni anziani che hanno sperimentato i benefici della musica e del ballo hanno dichiarato di sentirsi meglio grazie a queste feste e che sentono molto piacere nel socializzare con altre persone.
Ascoltare la musica, cantare e partecipare alle feste fa bene alla salute sia fisica che mentale e mantiene gli anziani molto attivi facendogli sperimentare sensazioni positive. Dai sorrisi sprigionati dai nonnini durante questa festa raggiungiamo il nostro primo obiettivo ovvero la felicità e il benessere degli anziani.