Condividi questo articolo
La festa del papà ha origine nei primi decenni del ventesimo secolo per festeggiare la paternità e tutti i padri. In Italia la festa del papà cade il 19 marzo perché secondo la credenza è il giorno in cui morì San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Egli incarna una figura positiva di papà buono, modello di vigilanza e provvidenza al punto che fu proclamato protettore dei padri di famiglia.
Per la festa del papà la CRA accreditata Quisisana Rimini ha invitato Valerio, cantante e comico che ha fatto divertire gli ospiti con musica, karaoke, scenette comiche e sarcastiche insieme alla sua compagna di viaggio, ovvero una bambola gonfiabile.
Gli anziani hanno trascorso una giornata diversa in armonia e allegria divertendosi a sentire buona musica e a cantare loro stessi le canzoni da loro preferite anche in gioventù. Gli ospiti hanno vissuto dei momenti divertenti grazie alle scenette comiche di Valerio che ha cambiato spesso abito tra una parrucca e l’altra e ballando con la sua compagna coinvolgendo anche gli anziani molto divertiti per questo. Queste scenette di comicità hanno contribuito al benessere psico-fisico degli ospiti facendoli rallegrare e non sono mancate le tradizionali zeppole con crema e amarena insieme a tante altre prelibatezze cucinate dai nostri chef.
Uno studio australiano dell’Arts Health Institute ha tracciato gli effetti della comicità sulle persone anziane di alcune residenze assistite, con problemi di demenza senile e Alzheimer. Per un periodo di 12 settimane sono stati accompagnati un gruppo di clown e comici in 36 RSA a Sydney che hanno raccontato barzellette, fatto giochi con gli ospiti e inscenato gag comiche. Per la durata del programma, le equipe delle strutture hanno riferito che i partecipanti hanno mostrato un atteggiamento più positivo e sereno, con un abbassamento sensibile degli atteggiamenti aggressivi per almeno 26 settimane successive alla fine del programma.
La risata, invece, si è dimostrata come un grande aiuto per prevenire l’insorgere di molte malattie mentali e fisiche, l’ironia e il senso dell’umorismo si sono dimostrate tra le più grandi medicine per alleviare i sintomi negativi di patologie croniche e neurodegenerative come Alzheimer, Parkinson e tumori. Inoltre, ridere può rinforzare il sistema immunitario, rilassare il corpo e alleviare le tensioni muscolari, aumentare il rilascio di endorfina, il nostro migliore antidolorifico naturale che aiuta a sentirsi felici e riduce la percezione di dolore, abbassare la pressione del sangue e del colesterolo, ridurre stress, ansia e depressione grazie all’aumento della dopamina.