Condividi questo articolo
Per il giorno della festa della mamma le anziane della CRA accreditata Quisisana Rimini hanno voluto omaggiare le loro figlie a loro volta mamme e fare loro un pensiero dolce a simboleggiare l’affetto provato. Le nonnine hanno creato dei gessetti profumati di varie forme e dimensioni che spaziano dai cuori ai fiori alle stelle marine che infine sono stati inseriti all’interno di un velo di tulle insieme a fiori profumati. L’amore messo in questo lavoro da parte loro è stato molto intenso e mentre svolgevano l’attività si sono divertite a raccontare aneddoti sulle proprie figlie come quando esse da piccole portavano a casa dei doni nel giorno della festa o dei momenti di complicità avuti insieme, soprattutto di quanto sono orgogliose di averle messe al mondo.
La festa della mamma ha delle origini molto antiche ed è sempre stata celebrata a maggio, è una festa legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e lo scopo in origine era quello di celebrare la donna nella più grande espressione della femminilità ovvero la maternità.
Le persone coinvolte nell’attività hanno dimostrato un altissimo tasso di concentrazione, nello svolgimento delle attività manuali sono coinvolti il corpo e le dita che devono compiere movimenti di precisione e dosare la forza, esercizio utile per il mantenimento delle abilità residue, inoltre questo tipo di attività stimola la memoria e l’attenzione aiutando a proteggere il cervello da alcune patologie di decadimento.
Questi momenti sono stati molto allegri, fatti di spensieratezza, di sorrisi e di gioia, le nostre anziane non vedono l’ora di mettersi ancora in gioco con qualche nuova attività!