Condividi questo articolo
I nonnini di CRA Quisisana Rimini questa settimana si sono dedicati alla preparazione di una gustosa macedonia. Nella cucina interna della struttura hanno sbucciato e tagliato la frutta con tanta pazienza e dedizione mettendo in questa attività tutto il loro impegno.
Gli anziani erano molto euforici all’idea di preparare la macedonia e come di consueto hanno atteso il giorno programmato con tanta contentezza e voglia di fare. I nonnini spensierati si sono divertiti moltissimo socializzando tra di loro e raccontandosi delle vicende molto sorridenti che hanno portato l’allegria anche agli altri presenti.
L’attività è trascorsa serena e gli anziani si sono aiutati a vicenda con molto affetto per portare a termine il compito affidatogli. Nei loro occhi si vedeva tutta la loro soddisfazione ed erano grati di potersi sentire utili preparando questa prelibatezza per gli altri.
Questa occupazione ha giovato molto al loro umore, erano sereni e contenti e il clima della cucina era di allegria e di festa. Infatti svolgere questi laboratori creativi apporta agli anziani numerosi benefici sviluppando la loro immaginazione e creatività. Importante è l’accrescimento della loro autostima e l’allontanamento dei pensieri negativi che ha lasciato spazio solo a belle emozioni permettendo agli anziani di rapportarsi tra di loro in amicizia.
Il momento di preparazione della macedonia può essere considerata una vera e propria distrazione utile a spazzare via la noia e per prendersi cura di sé stessi. Gli anziani non hanno mancato di sorprenderci con un po’ di sana imperfezione mangiando la frutta invece di tagliarla rallegrandosi delle loro stesse azioni nel gustarla.