Condividi questo articolo
In attesa del Natale gli anziani della CRA Quisisana Rimini hanno iniziato a preparare gli allestimenti per abbellire la struttura. Tutti insieme hanno instaurato un dibattito su come erano abituati a fare l’albero di Natale in famiglia e hanno stilato diverse idee. Tra queste c’è stata l’iniziativa delle arance decorative che ha entusiasmato gli anziani al punto che hanno voluto cimentarsi a farle. Dopo aver stabilito il giorno ideale per poter svolgere il lavoro gli anziani si sono recati nella cucina della struttura negli orari di inutilizzo della stessa ed erano veramente in tanti a voler prendere parte a quest’attività essendo molto percepito nell’aria lo spirito natalizio. Tra di loro si sono divisi le arance da tagliare e hanno iniziato a svolgere l’occupazione, hanno collaborato insieme passandosi le arance e aiutandosi a vicenda mentre raccontavano espedienti natalizi a loro graditi o tradizioni che praticavano.
Gli anziani si sono immersi nei racconti dei pranzi natalizi che comprendevano tutta la famiglia e hanno ricordato le compere fatte per i regali tanto desiderati essendo una tradizione all’epoca molto attesa in quanto non ci si facevano spesso dei regali. Gli anziani erano molto contenti durante lo svolgimento dell’attività e hanno messo tutto il loro amore nel tagliare le arance. Dopo aver finito sono state messe in forno per diverso tempo dalle chef della struttura per farle essiccare e poterle decorare utilizzandole come addobbi. Le attività manuali sono un vero toccasana per gli anziani, riescono a trasmettere loro un senso di spensieratezza e li fanno sentire in pace con sé stessi donando loro un grande senso di utilità.
Qualcuno ha finito per mangiare le arance invece di tagliarle ma anche l’utilizzo dei cinque sensi è un elemento importante misto alla loro gioia molto evidente. L’atmosfera di benessere che creano le attività manuali rilascia un certo benessere nei nonnini che incrementano la loro energia e il buonumore. Dare sfogo alla creatività per gli anziani è un po’ come dare sfogo anche alle proprie emozioni distraendoli in giornate che potrebbero essere per loro emotivamente stressanti. Il senso di collaborazione nato da questa attività è stato enorme, gli anziani lavoravano felici sorridendo tra loro, passandosi il materiale e conversando su diversi argomenti, sentendosi accomunati e vicini gli uni agli altri raccontando a volte esperienze di vita molto simili. Gli anziani sono rimasti molto soddisfatti del risultato ottenuto e non vedono l’ora di vedere il prodotto sull’albero che verrà allestito in struttura.