Condividi questo articolo
San Valentino è arrivato e gli anziani di CRA Quisisana Rimini non vedevano l’ora di festeggiare questa tanto attesa giornata. La festa ha origini lontane e risale all’antichità quando fu istituita una giornata interamente dedicata all’amore romantico, fertile e fruttuoso.
In questa festività ci si scambiava biglietti d’amore e doni e Valentino era un vescovo cristiano considerato appunto il patrono degli innamorati. Insieme gli anziani avevano espresso il desiderio di fare un aperitivo prelibato insieme alla visione di un film e poi successivamente buona musica da festa. Gli anziani sono stati accontentati e hanno molto gradito l’iniziativa, sono stati molto contenti ed euforici per tutto il tempo. Durante il pomeriggio hanno socializzato contenti mentre gustavano patatine e biscotti accompagnati dal gustoso aperitivo che hanno gradito al punto di berne in continuazione.
Queste attività fanno sentire gli anziani importanti oltre che parte di una comunità e un pezzo di storia importante. La festa è un evento importante attraverso il quale si trasmette agli altri la gioia instaurando un rapporto molto socievole e amichevole con gli altri. La festa apre all’incontro, al dialogo e allo sviluppo dei rapporti interpersonali. L’allegria che albergava nell’aria era tanta, gli anziani ridevano, scherzavano tra di loro, erano sereni di passare un pomeriggio alternativo con tante risate e divertimento.
La socializzazione è stata importante in questo pomeriggio, essenziale per gli anziani che hanno comunicato tra di loro con molto piacere raccontandosi anche storie buffe. Gli anziani sono rimasti molto soddisfatti di questo pomeriggio, contenti di iniziative come questa a cui non mancano mai di prendere parte.