Condividi questo articolo
La ginnastica dolce è diventata un appuntamento molto gradito presso la Residenza Quisisana di Modigliana. Questa pratica offre agli ospiti un’opportunità per “sgranchire” le ossa, mettere in movimento gli arti inferiori e superiori, nonché rilassarsi e respirare profondamente per alleviare il peso dei movimenti. La ginnastica dolce e posturale è una disciplina sportiva orientata al benessere, caratterizzata da movimenti lenti e consapevoli e una respirazione attenta, coinvolgendo tutto il corpo. Durante queste sessioni, i partecipanti, inclusi i nostri affezionati nonni, dedicano del tempo agli allungamenti degli arti inferiori e superiori e a esercizi mirati per i muscoli del collo.
I benefici derivanti da questa pratica sono numerosi e contribuiscono al benessere generale dell’individuo. In primo luogo, la ginnastica dolce consente una tonificazione generale del corpo, aiutando a migliorare la postura e correggere eventuali scorrettezze. Inoltre, gli esercizi mirati aumentano la flessibilità muscolare, promuovendo una migliore circolazione sanguigna e contribuendo ad ottenere un sistema respiratorio più efficiente. Non va sottovalutato l’impatto positivo che la ginnastica dolce ha sul benessere psicologico, poiché la pratica regolare induce una sensazione di rilassamento e favorisce la piacevole sensazione di “svuotare la mente.
Fare ginnastica dolce in gruppo, seduti in cerchio nel nostro incantevole giardino fiorito ed accompagnati da una delicata musica rilassante, rappresenta un momento dedicato al benessere psicofisico dei nostri ospiti, nonché un atto del prendersi cura di sé stessi. Durante queste sessioni, i nonni sperimentano molte sensazioni positive, tra cui un aumento della fiducia in sé stessi, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e un senso di comunità e appartenenza. È un momento che permette loro di dedicare del tempo prezioso al miglioramento della qualità della loro vita.