Condividi questo articolo
Dipingere sui sassi è un’arte pittorica conosciuta come rock painting.
Quando parliamo di rock art, parliamo di un’arte antichissima nata dalla pittura rupestre e come si intuisce dal nome, prevede la creazione di disegni e forme sulle pietre. Disegnare sulla pietra, nella preistoria, era un modo per esprimersi prima ancora dell’invenzione della scrittura. Oggi colorare le immagini sui sassi ha assunto un aspetto del tutto nuovo diventando un hobby divertente per gli appassionati, un’attività di gruppo, un lavoro per gli artisti ma anche un’esperienza originale per i nostri ospiti.
Un attività creativa davvero semplice ed economica e non richiede l’utilizzo di moltissimi strumenti se non sassi, una matita, pennelli, colori e tavolozza per creare agilmente tonalità sempre nuove.
Possono essere utilizzati come ferma carte oppure come soprammobile.
I nonni hanno dipinto nel nostro giardino seduti ai tavoli precedentemente allestiti con tutto il materiale necessario dall’educatrice.
Si sono divertiti a creare forme, linee, pallini e disegni con alberi, case ecc… e alla fine delle loro meravigliose creazioni un ospite di nome Giorgio, ex architetto ha realizzato con i sassi un cuore semplicemente posizionandoli a terra.
I benefici di questa attività sono passare del tempo insieme, collaborare e pitturare a più mani condividendo i colori e lo spazio.