Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Modigliana fervono i preparativi per questo Natale, così i nostri ospiti sono diventati abili aiutanti nel decorare, addobbare e abbellire gli spazi della nostra Casa con ornamenti natalizi dorati, argentati e creazioni con palline natalizie molto originali. Con pochi oggetti abbiamo creato, nel lungo corridoio dove si tengono gli incontri con i parenti, degli alberi riciclando coni in cartone che prima contenevano fili di cotone e lana.
Tante sono le iniziative per portare sorrisi, calore e vicinanza agli affetti più cari per i nostri nonni e, tra le tante, un piccolo gruppo di nonni ha montato il grande albero di Natale con luci e palline.
In un secondo momento abbiamo predisposto il presepe, e non un presepe uguale agli altri! Al posto della capanna abbiamo utilizzato una lanterna per la Natività e un bel cielo stellato da sfondo.
Nella sala da pranzo, anche essa vestita di Natale, oltre ai pacchi regalo preparati precedentemente, un piccolo albero innevato con palle bianche e argentate.
La nostra Casa piano piano si veste di Natale e un piccolo gruppo di ospiti ha realizzato, con l’aiuto dell’educatrice, degli addobbi: grandi pacchetti regalo con bellissimi fiocchi rossi e con stelle dorate. Le nonne si sono molto divertite a creare nastri, tagliare, incollare e vedere i prodotti finali appesi alle pareti del corridoio e della sala da pranzo le ha emozionate.
Tutti i nonni si sono fatti portatori di messaggi di amore, di tradizioni e un pizzico di nostalgia e tanti sono i ricordi del giorno dell’Immacolata ad adornare la propria casa a festa con l’albero, luci e il presepe insieme agli affetti più cari e vicini.
I benefici di queste attività sono molti, ad esempio l’esercitazione della manualità fine, la coordinazione oculo manuale, e la capacità di immaginare il risultato del loro operato.