Condividi questo articolo
Il week end del 23 e 24 aprile riporta la cittadinanza di Modigliana alla normalità, dopo due anni di stop causa Covid, con la 51° edizione del “Sangiovese in Festa”, la più tradizionale delle manifestazioni locali che unisce il piacere della sagra al prestigioso vino.
Così si è pensato di unire le tradizioni contadine, popolari romagnole e creare anche noi all’interno della nostra Casa, la residenza Quisisana Modigliana, un piccolo evento per tutti i nonni: un pranzo con piadina romagnola, salumi e Sangiovese e il liscio per ballare con due noti musicali i balli tipici.
Nella nostra sala da pranzo i nonni hanno creato con abile maestria e creatività piccoli quadri che ritraggono grappoli d’uva con carta crespa e colla vinilica.
Tanti sono i benefici derivanti dal laboratorio creativo affinare la manualità fine, utilizzare la creatività insita in ognuno dei nostri ospiti e la festa del “Sangiovese” alla residenza Quisisana Modigliana è un’opportunità di divertirsi tutti assieme, socializzare, condividere un piatto tipico della tradizione romagnola e sorseggiare un bicchiere di vino rosso e brindare. È molto importante per i nostri ospiti sapere che vengano rispettate le proprie origini e radici perché:
“Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura è come un albero senza radici” Marcus Gavey
A fine pranzo tutti i nonni hanno applaudito fragorosamente per la bravura e professionalità della nostra cuoca Gabriella e all’educatrice per l’organizzazione in fondo ci vuole poco per far sentire i nostri ospiti a casa, una tovaglia decorata in stile romagnolo, la pasta al ragù e la piadina, ma soprattutto una lunga tavolata proprio come in famiglia.