Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Modigliana in occasione della festività di Pasqua nella mattina del Lunedì dell’Angelo i nonni insieme all’educatrice hanno realizzato la pignatta. La pignatta o pentolaccia è un gioco tradizionale storico dalle origini cinesi. Può essere fatta artigianalmente con scatoloni o carte di vario tipo e si riempie con coriandoli, caramelle o piccoli doni; questa viene appesa in alto e il gioco consiste nel colpirla con un bastone fino a romperla e far cadere il contenuto.
Come prima cosa i nostri ospiti hanno ritagliato da cartoncini colorati dei coriandoli e poi con la carta da pacchi è stato creato un bel fagotto che abbiamo riempito di coriandoli, caramelle e cioccolatini. Approfittando della bella giornata di sole, la pignatta è stata appesa in alto in un punto del giardino e poi a turno con il bastone i nonni hanno colpito mettendoci tutta la loro forza e alla fine colpo dopo colpo tutto il contenuto è caduto a terra e i nonni e le nonne hanno mangiato le caramelle e gli ovetti di cioccolato.
Questa attività oltre ad essere divertente, è molto stimolante perché i nonni hanno un obiettivo ben preciso ed è anche un esercizio motorio.