Condividi questo articolo
Il 6 Gennaio è la festa della Befana, una vecchietta, che secondo quanto tramandato dalla tradizione si aggira per le case a riempire le calze, che le famiglie sistemano solitamente vicino al camino.
Per l’occasione gli ospiti della residenza Quisisana Modigliana sono stati direttamente coinvolti nella preparazione della festa a tema. Hanno creato calzette colorate di carte di vario colore con toppe e un cartellone con una filastrocca raffigurante la simpatica vecchietta con la scopa. I laboratori che hanno preceduto l’Epifania hanno dato spazio alla creatività e manualità degli ospiti per la scenografia che farà da cornice al divertimento di questa festa. Anche nella nostra Casa, l’arrivo della Befana, per il giorno dell’Epifania ha generato nei nonni tante aspettative e un po’ di quella “sana” ansia nel ricevere da lei dolcetti, ma soprattutto sorrisi ed allegria.
Nel tardo pomeriggio è stata accolta e accompagnata dall’educatrice, con un carrello pieno di calze nel salone da pranzo e in sottofondo una bella musica.
I nonni e le nonne hanno ricevuto la propria calza. Fin da subito si è creato un clima di festa e di gioiosa condivisione, spirito che ha caratterizzato il periodo natalizio nella nostra casa. È stato un momento molto piacevole che hanno riattivato la socialità e la comunicazione.