Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Modigliana una ricorrenza molto speciale è stata festeggiata nella nostra Casa, tante le emozioni, i ricordi, le parole, le conversazioni sulla Resistenza. Il 25 aprile è simbolo di Libertà, di unione e di patriottismo. La libertà di un popolo che è stato capace di scegliere il proprio futuro, di resistere al regime dittatoriale. I nonni e le nonne seppure adolescenti si ricordano dei carri armati che passavano nella strada sotto casa e si piazzavano nei campi.
Quel 25 aprile di tanti anni fa l’allegria, la gioia si tramutarono in grida di felicità condivisa con tutti i vicini di casa…
Così tutti insieme i giorni precedenti a questa data abbiamo colorato le bandiere italiane e le coccarde da indossare come segno di onore verso la nostra Italia. Tanti i canti che si sono intonati in coro e un piccolo racconto sulle origini della bandiera italiana esposto dal nostro ospite Raffaele e la lettura di testimonianze.
Per tutti è stato bello condividere questo momento tra generazioni passate di chi ha davvero vissuto la guerra e le generazioni di oggi che ringraziamo con tutto il cuore di aver resistito e creato l’Italia di oggi.