Condividi questo articolo
Alla residenza Quisisana Siena il giorno 28 aprile 2023 si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi dell’I. G. Caselli di Siena con indirizzo socio-sanitario iniziato il 27 marzo 2023.
I ragazzi, coordinati dal Tutor Scolastico Prof. Giacomo V. si chiamano Tommaso, Sofia, Matteo e Stefano e frequentano la classe terza.
A turno hanno affiancato tutte le figure professionali presenti nella nostra residenza: animatori, infermieri, responsabili assistenziali (RA) e fisioterapiste. Con orario: 9.00- 15.00, dal lunedì al venerdì.
I ragazzi sono stati coinvolti in tutte le attività di animazione, hanno fatto conoscenza con tutti gli ospiti presenti e hanno interagito con loro per uno scambio intergenerazionale; con gli infermieri hanno imparato a conoscere gli strumenti necessari all’interno della struttura per prestare assistenza; con le fisioterapiste hanno seguito le attività motorie di gruppo e le attività riabilitative individuali; con i Raa hanno invece seguito le varie fasi della gestione dell’assistenza sia del personale lavorativo che organizzativo più tecnico.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di fare varie esperienze sentendosi protagonisti nel mondo del lavoro e mettendo in mostra le loro capacità relazionali e di risoluzione dei problemi. Hanno potuto così migliorare l’autonomia personale e verificare la connessione fra scuola e realtà lavorativa, maturando anche esperienza diretta nel campo socio-sanitario.
Uno degli obiettivi del progetto per gli ospiti è stato sicuramente lo stimolo al dialogo con giovani alunni del territorio, di conseguenza ciò ha prodotto un arricchimento intimo personale per ognuno di loro, oltre che a momenti di svago per la presenza di figure giovanissime.