Condividi questo articolo
Stamattina nella residenza Quisisana di Siena è arrivata la d.ssa Angela, esperta in fitoterapia, dell’erboristeria “La Pimpinella” di Siena. Molti anziani conoscevano già il negozio perché è aperto da tanti anni in un quartiere della nostra città.
Il programma che Angela ha proposto agli ospiti è sembrato subito molto interessante, inoltre lei ha esposto in modo professionale e con una delicatezza veramente notevoli.
Ha iniziato con un breve cenno alla storia dei profumi, delle erbe aromatiche e fresche e infine dei preziosissimi olii essenziali.
Gli ospiti sono stati invitati a raccontare le loro esperienze del mondo dei profumi in generale e dei ricordi ad essi legati.
Ogni ospite è stato invitato ad annusare in sequenza l’erba fresca, poi quella essiccata, l’olio essenziale ricavato dalla pianta e i profumi, divisi in: acqua di colonia, toilette e parfum.
Quindi l’incontro è proseguito, mentre Angela ha riempito il tavolo di sacchettini e boccette profumatissime di rosmarino, timo, arancio, eucalipto e menta. Delle signore presenti hanno chiesto notizie sulle proprietà di alcune piante e degli olii e domandato se erano utili per il problema che le riguardava, hanno ascoltato con attenzione i preziosi consigli.
Alcuni ospiti si sono divertiti confrontando le diverse intensità di profumo ed esprimendo le loro preferenze, ricordandosi che quel particolare odore li rimandava indietro nel tempo, quando vivevano in campagna o quando cucinavano. Due notizie che Angela ha riportato hanno destato molto interesse, un riguardo agli antichi egizi che cambiavano fino a 16 fragranze al giorno! L’altra riguardo al legame fra olfatto ed emozioni, che dà origine alla memoria olfattiva, una ospite ha esclamato: “E’ vero il cervello comanda tutto!”.
Alla fine gli ospiti hanno ringraziato tanto la gentile signora e le hanno detto che la avrebbero rivista volentieri per un altro giorno insieme.