Condividi questo articolo
Alla residenza Quisisana Ostellato, nel periodo che precede il Natale, i nostri Elfi, sempre allegramente al lavoro, si danno ancor più da fare con idee divertenti, colorate e profumate! Con impegno e volontà realizzano addobbi e piccoli doni per grandi e bambini con cui scambieranno gli auguri in occasione delle Festività e del mercatino di Natale organizzato presso gli spazi comuni di Quisisana Ostellato per il pomeriggio di mercoledì 21 dicembre 2022.
Il Natale sempre ricorda a tutti noi l’infanzia, la famiglia, la magia. Nel Natale c’è sempre una fiaba o una storia di difficoltà superate grazie ai buoni sentimenti e alla solidarietà, ed ecco che a tal proposito un buon preludio al Natale è proprio l’intensificarsi dei laboratori espressivi sempre presenti nella nostra programmazione.
Durante tutto l’anno infatti il laboratorio espressivo permette di esercitare e sviluppare creatività e iniziativa attraverso attività quali il manipolare, fare miscugli, inventare, osservare, costruire, creare, sperimentare materiali e tecniche espressive, permettendo lo sviluppo di manualità fine nonché abilità cognitive e affettivo – relazionali.
Le attività manipolative e grafico – pittoriche, infatti per le loro caratteristiche legate all’emotività, consentono di proiettare sé stessi nell’ oggetto realizzato rinforzando la personale autostima. Inoltre, lo stesso laboratorio diventa luogo e momento sviluppare solidarietà e aiuto reciproco a scapito della competitività individuali: durante il lavoro che ciascuno svolge secondo le proprie abilita e caratteristiche si imparare il valore della cooperazione e del “fare insieme” all’interno di un gruppo lavorativo che coinvolge al pari ospiti e operatori, come avviene in una grande famiglia
Ed eco che lo spirito natalizio entra e si diffonde nei nostri laboratori e in struttura colorando gli ambienti di rosso, di oro, di argento, di verde e cospargendo tutto e tutti di scintille di allegria e magia.