Condividi questo articolo
Consandolo (FE), 29 Maggio 2024 – Un’importante inaugurazione si è tenuta questa mattina a Consandolo, in provincia di Ferrara, presso il laghetto di pesca sportiva del parco pubblico dedicato a Romano Poletti. La sezione FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea) locale ha infatti allestito 4 nuove postazioni di pesca accessibili e sicure per persone con disabilità in carrozzina.
Le postazioni, dotate di tre lati protetti per evitare cadute o altri incidenti, permetteranno ai disabili di godere appieno del piacere della pesca in un ambiente sicuro e confortevole. L’inaugurazione, con il taglio del nastro, si è svolta alla presenza dei sindaci di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, della consigliera regionale Marcella Zappaterra, dei responsabili del CIP Francesco Alberti e Mauro Borghi, del presidente ASP Arturo Masini e dei dirigenti FIPSAS Paolo Gamberoni, Mauro Tinti, Marzio Ciani, Massimo Rossi e Giuliano Boldini.
Dopo i momenti istituzionali, i ragazzi del CSRR Quisisana di Ostellato hanno avuto la possibilità di sperimentare la pesca con l’aiuto dei preziosi consigli dei volontari dell’associazione. Per alcuni di loro, si è trattato di un’occasione per rivivere i tempi andati e tornare bambini, mentre per altri è stata la prima volta che si sono cimentati in questa attività. In ogni caso, l’entusiasmo e la soddisfazione dei ragazzi erano palpabili.
La pesca è un’attività che non solo consente di trascorrere ore piacevoli all’aria aperta, ma offre anche numerosi benefici per la salute, il corpo e la mente. Riduce lo stress, favorisce l’assorbimento della vitamina D, migliora le capacità cognitive di attenzione e concentrazione, promuove la socializzazione, il contatto con la natura, il senso di realizzazione, il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo della pazienza e della perseveranza.
L’iniziativa di Consandolo rappresenta un importante passo avanti nell’inclusione sociale delle persone con disabilità e offre loro un nuovo modo per trascorrere il tempo libero in modo sano e divertente.