Condividi questo articolo
Come vuole la tradizione natalizia, dall’inizio del mese di dicembre viene allestito un calendario, che può essere fatto in tantissimi modi, acquistato, o prodotto artigianalmente in tanti modi e con materiali diversi.
Si racconta che il calendario dell’Avvento nacque a metà del 1800, ma il primo fu stampato ad inizio del 1900 in Germania.
Per tradizione i bambini erano i maggiori destinatari di questi calendari e solitamente nelle finestrelle ci trovavano del cioccolato. In seguito si è esteso l’uso anche ai grandi che lo riempivano con tanti tipi di oggetti. Il significato era quello di allietare l’attesa del Natale ogni giorno con piccoli regalini stuzzicanti.
Anche da noi alla residenza Quisisana Siena abbiamo pensato di addobbare una parete con un calendario dell’avvento in feltro, molto colorato! Gli ospiti hanno gradito come sempre questa novità e si sono offerti di aiutarci a leggere i messaggi che si trovavano nei sacchettini dei giorni di dicembre, dall’ 1 al 24.
Ogni giorno un ospite sceglieva di leggere il messaggio scritto con pennarelli colorati e si trattava maggiormente di frasi, aneddoti e filastrocche sul tema natalizio.
E’ stato bello sentire la voce dei nostri ospiti leggere quelle frasi così piene di calore, tradizione e memoria. Si è subito avvertita un’emozione speciale nell’ascoltare le filastrocche accanto all’albero addobbato e luminoso. È sto un ritorno al passato, un ritorno ai ricordi delle festività che ognuno ha vissuto in maniera diversa ma unica.
Una delle frasi più significative è stata questa: “Il Natale è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale.”
Tanti auguri e Buone Feste a Tutti!