Condividi questo articolo
Alla residenza Quisisana di Ostellato, il 21 dicembre, quattordici piccole vocine hanno riempito gli angoli della nostra struttura allietandoci ed emozionandoci. I bimbi della scuola materna Colombani-Navarra di Ostellato sono venuti a trovarci riempiendo le nostre orecchie delle loro splendide canzoncine natalizie e trasmettendoci tutta l’energia e la vivacità tipica della loro tenera età.
Come da tradizione infatti, ogni anno avviene questo prezioso e magico scambio generazionale tangibile attraverso reciproci doni ma soprattutto attraverso le emozioni che provano i nonni e i bambini. I primi con le lacrime ricche di ricordi dei propri figli o nipoti e i secondi con le prime emozioni di chi, così piccolo, si esibisce di fronte una platea accogliente e attenta.
Si sa’, d’altronde, che alla luce di una progressiva separazione tra anziani e bambini all’interno della nostra società, questi incontri e questi scambi intergenerazionali assumono un senso ancor più importante e significativo di apprendimento reciproco.
Con la partecipazione diretta del nostro Don Luciano, parroco di Ostellato, abbiamo ricordato l’importanza dell’amicizia, dell’amore e dell’aiuto verso l’altro soprattutto ora che il Natale è alle porte.
Il nostro bellissimo incontro si è concluso con una merenda tutti assieme, nonni e bambini e uno speciale augurio di un felice e sereno Natale.