Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Ostellato, nella giornata di sabato 24 dicembre abbiamo festeggiato la Vigilia di Natale in compagnia di Gino Lombardo.
Gino è un musicista che, da un paio di anni, viene in struttura ad allietare i pomeriggi cantando canzoni di una volta, conosciute da tutti i nostri ospiti.
La sua voce soave trasmette serenità e spensieratezza a tutti, ospiti e operatori, i quali si lasciano andare ballando e cantando tutti insieme.
Il canto innesca il senso di comunità e la voglia di condivisione, diminuisce lo stress, stimola la consapevolezza interiore, accresce il benessere, migliora l’umore e allena la memoria.
Infatti, in queste occasioni di incontro con Gino, i nonni si abbandonano ai ricordi di momenti vissuti in passato, poiché le canzoni, nel tempo, diventano elementi essenziali della memoria di incontri, avvenimenti importanti o anche interi periodi della vita di tutti noi.
La musica può farci sorridere, può farci piangere, può evocare ricordi, può rilassarci, può infastidirci, ma non può lasciarci indifferenti.
E così, anche gli operatori si sono uniti alla festa ed hanno cantato e ballato con tutti gli ospiti, creando un clima tipico del Natale.
Il pomeriggio è proseguito con risate e chiacchiere, accompagnate da una dolce merenda.
Alla fine dei festeggiamenti è arrivato Babbo Natale sulla sua slitta, trainata dalle renne, scatenando l’entusiasmo e la felicità di tutti!