Condividi questo articolo
Il nostro Ottobre è stato caratterizzato da molti eventi e festeggiamenti legati alla 27° edizione della Sagra della Zucca nel nostro paese di Ostellato (FE). Un mese tra tradizione e innovazione, che coesistono e si arricchiscono reciprocamente, così come nella nostra struttura vi è il quotidiano incontro tra i nostri “nonni” e i “giovani” dei servizi CRA e CSRR. Ed è così che, mentre la Zucca tiene vive le tradizioni culinarie del territorio, gli spazi di incontro dati dagli eventi cui abbiamo partecipato rafforzano l’idea che ci è cara dello scambio culturale e della continuità tra passato e presente.
Nella mattinata del 13 Ottobre 2024 abbiamo presenziato alla “Zucca in 500”, sfilata ed esposizione di auto storiche nel centro del paese. Domenica 27.10.2024 invece abbiamo potuto ammirare l’esposizione di trattori e mezzi agricoli, sempre nella nostra bellissima piazza del paese.
Quando un gruppo come il nostro si ritrova a un’esposizione di auto d’epoca e mezzi agricoli, c’è ben più di qualche vecchia carrozzeria lucida e pistoni che ruggiscono al minimo. Per molti, è un viaggio nel tempo che riaccende ricordi di vita e connette con il passato in modo tangibile. Alcuni ritrovano tracce della loro giovinezza nei dettagli delle auto o dei trattori in esposizione. Magari un mezzo li riporta alla prima esperienza di guida o alla vita attiva nei campi. Il riconoscere e ricordare crea una connessione istantanea, un dialogo di rimandi e storie che affascinano e uniscono.
Per altri, più giovani, questi eventi divengono spunto e stimolo all’immaginazione e alla curiosità per epoca e lavori magari sconosciuti. L’esperienza diventa terapeutica: le storie dei partecipanti, attivate dai ricordi o dalla pura meraviglia, assumono nuova energia e prospettiva anche per chi ascolta con interesse. E per chi organizza, vedere questi sguardi rapiti, queste reazioni spontanee e sorrisi riaccesi, è una testimonianza chiara del valore di ogni tipo di inclusione.