Nel suggestivo contesto della Residenza Quisisana di Modigliana, l’atmosfera è permeata di solennità e orgoglio in occasione del 25 aprile, giorno in cui l’Italia celebra la Liberazione dal giogo del Regime fascista e dall’occupazione nazista. Questa data, anniversario della Resistenza, si erge a tributo dei valorosi partigiani che, con ardore e sacrificio, hanno contribuito a consegnare alle generazioni successive un Paese rigenerato, libero e imbevuto di nobili principi.
Gli anziani presenti rivivono con intensità il ricordo dei tempi oscuri, delle lotte e delle sofferenze patite, nonché della loro straordinaria resilienza e coraggio nel difendere l’ideale di libertà. In questa giornata di commemorazione, un mix di commozione e gioia si dipana tra i partecipanti, manifestando riconoscenza per le sfide e gli ostacoli superati insieme alle loro famiglie.
Nell’atmosfera carica di emozioni, si intonano cori e si eseguono melodie che celebrano l’Italia rigenerata, con particolare risonanza per il celebre inno “Bella Ciao”, mentre la bandiera tricolore ondeggia fieramente al vento. In vista di questo evento, i giorni precedenti sono stati dedicati alla creazione di splendide ghirlande di bandiere, risultato di un laboratorio creativo intriso di amore e profondo attaccamento alla Patria.