Condividi questo articolo
Con la festa della mamma alle porte gli anziani di CRA Quisisana Rimini hanno dato sfogo alla loro fantasia per creare dei cartoncini colorati con gli auguri per le mamme in ricordo delle proprie.
La festa della mamma ha delle origini molto antiche ed era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità. Lo scopo dei festeggiamenti è quello di celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità ovvero la maternità. Durante lo svolgimento dell’attività gli anziani raccontavano delle loro mamme e parlavano di aneddoti su di loro divertenti riportando alla mente i bei ricordi incrementando la socializzazione con gli altri per via dello scambio di opinioni e idee ridendo insieme su alcune storie.
Tra un racconto e l’altro le loro preziose mani lavoravano scrivendo pensieri sulle loro mamme e in particolare le nonnine mamme raccontavano le loro emozioni di quando loro stesse sono diventate mamme portando in grembo i loro figli e di come è stata forte la loro emozione quando li hanno visti per la prima volta mista alla paura di doversi prendere cura di loro e di come i figli fossero tutta la loro vita. Le nonnine hanno anche realizzato dei quadretti fatti con la carta crespa creando dei fiori simbolo importante da regalare alle mamme nel giorno della loro festa. Erano li intente nei loro ricordi mentre lavoravano con un bellissimo sorriso cercando di rendere il loro lavoro più bello possibile.
Questa attività di bricolage è molto utile agli anziani per il mantenimento delle abilità manuali e del mantenimento di una buona qualità di vita. Inoltre hanno liberato la loro creatività avendo modo di sprigionare i loro pensieri e i loro sentimenti divertendosi anche molto in compagnia degli altri.