Condividi questo articolo
Alla residenza Quisisana Siena, il 4 maggio 2023 si è svolto il secondo incontro di lettura del ciclo di appuntamenti intitolato “Un libro con tè”. Formalmente, si è trattato della seconda riunione, ma in realtà si è rivelato il primo vero incontro, poiché il precedente era stato dedicato ad una conversazione libera e spontanea guidata dalla dottoressa e curatrice degli incontri, Ilaria Miriam Mennuni, che ha voluto conoscere gli “uditori” delle sue letture: Gian Paolo, Vittoria, Ilvana, Brunello, Maria Lidia, Olga, Loris e Ginevra.
In questo incontro, Ilaria ha scelto di leggere ai presenti delle poesie contenute in un’antologia edita da Einaudi, dal nome: “Poeti giapponesi”, a cura di Maria Teresa Orsi e Alessandro Clementi degli Albizzi, pubblicata nel 1991.
La curatrice ha infatti proposto che per ciascun appuntamento di lettura ci fosse, alla base, una precisa coordinata geografica, motivo per cui si è scelto di leggere e commentare, in un luminoso pomeriggio di maggio, nel chiostro della residenza “Quisisana”, poesie provenienti dal Giappone, veri e propri tuffi “spirituali” in uno dei più importanti e più affascinanti paesi dell’Oriente.
A seguire, il giorno 9 maggio alle ore 15, si terrà il terzo appuntamento, dedicato ai poeti inglesi, in particolare ai sonetti di Shakespeare.