Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Modigliana i nostri ospiti si dilettano con la pittura e i colori.
In una mattinata di pioggia restare tra le mura della nostra grande casa a dipingere con pennelli ed acquarelli è un passatempo piacevole e rilassante. Tanta la concentrazione, l’impegno e il silenzio in questa semplice attività, poi a farci da sottofondo il rumore della pioggia e una bellissima traccia musicale dei suoni della natura che si espande per tutti i nostri spazi.
Attraverso il disegno e la pittura si possono esprimere le proprie emozioni, si stimola la socializzazione del gruppo, si sviluppa il senso estetico del bello e si mantengono le capacità manuali presenti. È stato accertato che questa pratica contrasta il processo di invecchiamento neuropsicologico in pazienti che sono affetti da Alzheimer o da altre forme di demenza senile. I sintomi depressivi si riducono, così come la perdita della memoria. L’arte terapia si avvale di strumenti artistici senza un fine estetico, ma per motivi terapeutici.
Usare la pittura come mezzo di coesione sociale perché ai nostri nonni piace condividere i propri lavori con gli altri e così si stimola la socializzazione di gruppo ed emozioni positive di tranquillità e divertimento. L’arte terapia poi favorisce anche i processi di comunicazione in pazienti che hanno difficoltà ad usare il linguaggio verbale. L’anziano riesce ad esprimersi attraverso i disegni e i colori, comunicando un suo stato d’animo.