Condividi questo articolo
Passate le feste di Natale, ecco che già si avvicina il Carnevale alla Residenza Quisisana Ostellato.
L’etimologia della parola “Carnevale” sta a significare l’usanza, durante il Martedì Grasso, di banchettare e finire la carne in dispensa, visto che nel periodo di Quaresima la carne non poteva essere mangiata. Un’altra usanza, oltre a mangiare, era sfilare per le vie della città mascherati.
Ma perché proprio mascherati? Il travestimento era un modo di ribaltare la realtà e gli ordini sociali, travestendosi da ciò che non si era.
Anche alla Residenza Quisisana di Ostellato si respira aria di festa: colori, maschere e tanto divertimento stanno allietando i nostri ospiti.
Muniti di matite, pennelli, forbici e tanta fantasia, gli ospiti hanno dato vita a simpatiche creazioni, così da poter abbellire la struttura: è importante che l’ambiente in cui vivono ricordi il tempo che passa, il mutare delle stagioni e delle piccole e grandi feste da celebrare.
Coinvolgere l’ospite in attività ricreative ha il potenziale di richiamare alla mente azioni che ha ripetuto durante la sua vita passata. Inoltre attiva la mente, stimola il pensiero creativo, permette di gestire lo stress, migliora l’autostima e la capacità di esprimere le emozioni.
Gli ospiti non vedono l’ora di vedere la struttura addobbata a tema, grazie alle loro creazioni!