Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana di Ostellato appassionati giocatori di bocce si allenano e si divertono ogni settimana. Tutti i lunedì si recano a Ferrara presso L’ASD Bocciofila La Ferrarese per cimentarsi in giochi ed esercizi di allenamento per le future gare estive con gli altri centri del territorio.
Il gioco delle bocce ha una tradizione antichissima che risale addirittura ai tempi degli egizi, alcune sfere in pietra furono ritrovate nelle tombe risalenti al II millennio a.c. Nel 2024 entrerà a pieno titolo nelle discipline olimpiche rivelandosi quindi un vero e proprio sport. Intuitivo e di facilissimo apprendimento, allo stesso tempo richiede sforzo fisico e controllo dei propri muscoli, della propria forza.
Le bocce aiutano a rafforzare concentrazione ed equilibrio. Inoltre, il confronto continuo con gli avversari e il costante dialogo, che si instaura tra i partecipanti, favoriscono la comunicazione.
Per tutti questi motivi per i nostri ragazzi non è compito semplice ma l’impegno, la passione e la dedizione che ogni settimana applicano in questo gioco è lodevole e molto apprezzabile. Non manca certo la competizione tra loro (non perdono nemmeno un punto!) e tra un lancio e l’altro l’atmosfera diligente lascia spazio a risate e spirito di squadra.