Condividi questo articolo
I nonni della Residenza Quisisana Ostellato si preparano in vista dell’arrivo della festa più attesa dell’anno: Il Natale. Il Natale non è semplicemente una festa, ma è un vero e proprio stato d’animo: è quel legame che ci tiene stretti alla nostra infanzia, a quella parte di noi che credeva alle fiabe, all’amore, alla bontà, alla solidarietà.
Con molto impegno, i nostri ospiti hanno realizzato i vari addobbi per abbellire la struttura: renne di Babbo Natale, cappellini, pupazzi di neve.
Il laboratorio creativo è molto utile per sviluppare capacità espressive, creatività e fantasia attraverso l’attività manuale; serve a consolidare la coordinazione oculo-manuale e a sviluppare abilità fino-motorie. Inoltre, favorisce la socializzazione, la comunicazione e la conoscenza reciproca: durante questi momenti, infatti, i nonni hanno colto l’occasione per raccontarsi e ricordare questi giorni di festività trascorsi, in passato, con le loro famiglie.
In un secondo momento abbiamo addobbato tutti insieme l’albero di Natale, colorandolo con palline oro e rosse. Ma perché i colori che caratterizzano il Natale sono proprio rosso, verde e oro?
Il rosso è associato a tutto quello che rappresenta stabilità, certezze, sicurezza e protezione e quindi alle proprie radici, alla famiglia, al cibo e alla tradizione; il verde porta con sé la speranza nella bella stagione, nell’amore, nella protezione e nella generosità; l’oro è il colore che identifica la consapevolezza di sé stessi, l’autostima e la saggezza.
Oltre all’albero, a Natale non può mancare il presepe! Chi sceglieva le statuine e chi le disponeva nel presepe, tutti collaboravano per rendere la struttura magica.
Ora non ci resta che attendere questi giorni di festa!