Condividi questo articolo
Alla residenza Quisisana Siena è stato allestito un caminetto “digitale” con l’aiuto del manutentore Samuele e di un suo collaboratore. Il risultato è stato sorprendente, degno di una particolare dote inventiva artistica e insieme tecnologica.
Lo abbiamo collocato in sala refettorio vicino alla televisione e alla decorazione natalizia del presepe e dell’albero di Natale. È stato decorato con ghirlande e lucine proprio in occasione delle prossime festività e dobbiamo ammettere che il risultato è veramente speciale!
In un attimo la stanza si è accesa di una luce calda e avvolgente, i colori rosso e giallo delle fiamme del caminetto hanno riscaldato l’atmosfera e infine lo scoppiettio che proveniva dal “filmato” registrato era molto realistico.
Gli ospiti si sono subito innamorati di questa gradevole novità e abbiamo pensato di fare un saluto al nostro caminetto mettendoci davanti ad esso a bere un bicchiere di tè caldo, chiacchierando piacevolmente.
Alcuni ospiti mimavano il gesto di scaldarsi le mani proprio perché sembrava vero! Le battute non sono mancate, una signora ha esclamato:” mancano solo le salsicce!” e un altro ha aggiunto “e un bel bicchiere di vino!”. Ci sarà sicuramente una bella atmosfera quando ci riuniremo vicino al caminetto a svolgere alcune attività o anche solo a fare la merenda.
Quella fiamma che animava, incoraggiava e sosteneva la vita nelle fredde sere d’inverno è anche un simbolo che ci lega al mondo contadino, che tanti anziani ospiti hanno vissuto. Un mondo fatto di lavoro, sudore e cibi genuini nel quale tutto era semplice ed essenziale.