Condividi questo articolo
Alla CRA accreditata Quisisana Rimini inizia a farsi sentire l’atmosfera natalizia, le giornate sono colme di laboratori a tema natalizio con sottofondo musicale e i nonnini cantano a squarciagola codeste canzoni. In questo clima di festa gli anziani stanno preparando numerosi addobbi natalizi, sia per gli alberi che verranno allestiti, sia per il restante spazio della struttura. I loro cuori sono felici mentre preparano le palline di Natale con la pasta neve e si meravigliano di quanta bellezza sono riusciti a creare con le loro stesse mani.
La motivazione è molto alta e le preparazioni sono tante, oltre alle palline di Natale hanno preparato biglietti di auguri da inviare alle loro famiglie, fatti con tanto amore e con il cuore nei ricordi di tutte le festività passate in famiglia a decorare la casa e a preparare l’albero affinché i nipotini piccoli potessero ammirarlo.
Tra le preparazioni anche piccoli presepi creati su pezzi di legno con la natività, alberi di Natale, stelle con conchiglioni di pasta, angioletti ricavati dalle pigne, fiocchi e addobbi vari. Questo tipo di attività apporta numerosi che bisogna mantenere sempre attiva per evitare il decadimento cognitivo. Inoltre, queste occupazioni sono importanti anche per stimolare la creatività e la fantasia oltre che per rilassare i pensieri. Non meno importante, grazie all’utilizzo delle mani, è un possibile miglioramento dei movimenti coordinati.
Il Natale è la festa più attesa dell’anno e per gli anziani quest’anno sarà molto speciale, loro non vedono l’ora di vedere quali sorprese ancora li attenderanno.