Condividi questo articolo
L’estate sta passando serena per gli ospiti di CRA Quisisana Rimini che stanno trascorrendo le giornate tra un’attività e l’altra con allegria e divertimento.
La loro attività preferita è giocare al musichiere ed ascoltare la musica all’aria aperta, soprattutto se scelta da loro stessi, senza farsi mancare giochi di parole, giochi col pallone, i birilli e racconti di vita vissuta durante i quali vengono fuori i loro ricordi e le loro emozioni più belle che li fanno emozionare e gioire.
Secondo alcune teorie svolgere queste attività calma l’ansia, riduce lo stress e aumenta l’autostima offrendo molti vantaggi dal punto di vista psicofisico.
La persona anziana si trova ad affrontare un periodo delicato della sua esistenza poiché non ha più a che fare con le responsabilità dell’età adulta e questo può portare l’anziano a percepire un costante senso di vuoto e solitudine con la conseguente difficoltà a trovare un senso alla propria vita.
Altro elemento a sfavore è la pandemia che ha provocato e continua a provocare sofferenza nelle persone anziane che spesso sono isolate da tutti in quanto soggetti più fragili che cercano di adattarsi alle nuove regole come il nostro Mauro che prova in tutti i modi a mettere la mascherina in modo corretto ma che puntualmente si ritrova con la mascherina in testa o davanti agli occhi.
Queste attività li fanno divertire e possono donare nuovamente identità e senso di appartenenza, nonché gioia, piacere e stimoli positivi e gli anziani sono contenti di parteciparvi.