Condividi questo articolo
Alla Residenza Quisisana Modigliana, in una bella mattina d’estate, abbiamo giocato al gioco delle differenze, un passatempo capace di conquistare non soltanto i bambini ma anche gli adulti, è davvero piacevole e perfetto per tutte le età.
Il gioco delle differenze non l’abbiamo realizzato su carta, ma dal vivo ovvero alcuni dei nostri ospiti che si sono prestati a fare da modelli hanno indossato accessori come collane, braccialetti, cappelli, sciarpe, orologi ed occhiali. Un ospite alla volta si è mostrata al cospetto del gruppo restante di nonni, che hanno avuto un minuto di tempo per memorizzare tutti i particolari. Poi successivamente l’educatrice ad ogni modello ha tolto accessori e apportato modifiche ai vestiti e il modello di nuovo di fronte agli ospiti che dovevano osservare attentamente ogni singolo dettaglio modificato ed enunciare ad alta voce le differenze incontrate.
Questo gioco è piaciuto molto ai nonni e alle nonne giocare ad un passatempo che si trova nelle riviste di enigmistica dal vero l’ha reso più interessante.
Tanti sono i benefici come stimolare il senso del l’osservazione e attenzione, allenare la memoria e testare la concentrazione.