Condividi questo articolo

Alla CRA accreditata Quisisana Rimini è arrivata aria d’estate e le donnine tra una chiacchierata all’aperto e una boccata di sole, hanno preso parte ad un laboratorio creativo, attività da loro molto apprezzata.

Il lavoro svolto consisteva nella decorazione di una tela bianca con spatola, stucco e colori acrilici che è stato poi utilizzata per abbellire i luoghi della struttura più frequentati dagli anziani.

Le decorazioni sono state create con pigne raccolte dagli alberi, poi dipinte con colori vivaci e allegri. Ognuno ha scelto il proprio colore in base all’umore, dando sfogo alla propria creatività e divertendosi nel mettere in gioco la loro fantasia.

Durante lo svolgimento di questa attività le anziane sono state pervase da un’ondata di benessere e dalla gioia, erano contente di svolgere questo lavoro e si sono sentite molto utili e apprezzate. Il momento per loro più gratificante e appagante è stato quando hanno terminato il lavoro e hanno visto la bellezza della loro creazione.

Le attività manuali sono molto importanti perché si possono trarre molti benefici sia fisici che emotivi in quanto sono in grado di tirare fuori emozioni represse e possono aiutare ad acquisire fiducia e sicurezza in sé stessi.

Svolgere attività manuali in gruppo permette agli ospiti anche di socializzare, di condividere idee, emozioni, sentimenti, e cosa molto importante stringere amicizia e affezionarsi alle altre persone. Inoltre, si impara a lavorare in gruppo, ci si diverte e si gioisce insieme diventando più collaborativi.

Fondamentale è la coordinazione tra mani, occhi e cervello, essenziale per svolgere le attività di vita quotidiana.

Questo tipo di attività creano un’atmosfera molto distesa, di benessere e armonia rendendo gli anziani contenti e felici di svolgerle e ogni volta per loro è una sfida e un mettersi continuamente alla prova, elemento molto importante che favorisce il loro benessere psico-fisico e il buon umore.

di Pubblicato il 24 Maggio, 2022