Condividi questo articolo
Oggi 13 maggio approfittando del bellissimo giardino in fiore della Residenza Quisisana Modigliana, del sole e dell’ampio spazio esterno i nostri ospiti hanno pitturato a schema libero con tempere, acquarelli e pennelli su grandi fogli bianchi… la creatività è stata accompagnata da una musica dolce e lieve di pianoforte.
Ogni opera porta l’autografo dell’artista e il proprio personale e originalissimo modo di pitturare… così da un foglio bianco è nata una creazione unica. I “quadri” così vivi e colorati sono stati appesi e tutti assieme abbiamo dato un titolo ad ogni dipinto.
Dipingere per i nonni è stato molto interessante, ha risvegliato in loro la fanciullezza ricordando il tempo della scuola. Lasciare libero ogni ospite di esprimersi liberamente senza suggerimenti e tracce, ha fatto sì che la vena artistica e creativa sia esplosa in mille sfumature di colori in armonia.
I punti positivi della pittura en plein ai cioè all’aria aperta guidati dal suono della musica sono moltissimi, come: sperimentare e conoscere attraverso i sensi, usare tutto il corpo, esprimere la gioia alla ricerca di emozioni e del bello, sviluppare la creatività individuale, promuovere l’autonomia del pensiero.