Condividi questo articolo
Con l’arrivo dell’estate e del sole che inizia a riscaldarci approfittiamo del bel giardino esterno della Residenza Quisisana Modigliana per allestire una zona dedicata al nostro orto botanico.
Vi domanderete perché l’orto… tutto è nato dall’idea di un ospite Giancarlo, “il nostro ortolano e giardiniere” che fino a pochi giorni fa si prendeva cura di ogni genere di piante e fiori della Residenza, così abbiamo voluto proseguire le sue orme in una tradizione ormai consolidata e creare un mini orto nei vasi. I nonni muniti di attrezzi da giardinaggio e guanti hanno piantato le aromatiche: prezzemolo, basilico, menta, salvia, rosmarino ed origano per concludere due belle piante di pomodoro.
Per gli ospiti è stato divertente sporcarsi le mani di terra e ritornare per un momento indietro nel tempo quando magari il loro mestiere era proprio quello del contadino oppure la famiglia aveva un appezzamento di terra.
Sono davvero molti i vantaggi fisici, psichici derivanti dalla lavorazione della terra.
L’ortoterapia: stimola la motricità: gli Ospiti essendo impegnati nella cura delle piante sollecitano il movimento e il coordinamento, dona un ruolo attivo all’ ospite che si prende cura delle piante, aiuta la socializzazione, sviluppa la pazienza e la gioia dell’attesa nel vedere poi sbocciare un fiore o crescere un frutto, stimola i 5 sensi olfatto, tatto, vista, udito e gusto.